Febbraio 2017

Cara Emma...Cara Anna....

Festeggiamo la Giornata internazionale della Donna con un incontro e un'intervista alle due autrici di "Amiche di penna", corrispondenza ideale tra Emma Bovary e Anna Karenina, mercoledì 8 marzo ore 17.00 sala Meucci Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Helen Oyeyemi - Boy, Snow, Bird recensione di Silvia Cioni

Siamo negli Stati Uniti, negli anni 50 del secolo scorso. A New York la vita non è ancora così tecnologica come si potrebbe credere, e insomma i ratti non mancano. Per cacciarli e sopprimerli ci sono gli acchiapparatti - professione che viene praticata usando le risorse più moderne ma con antica crudeltà.

Nemmeno un grazie per sbaglio

Ancora una lettura che ci porta a confrontarci col reale, impietosa ma anche, alla fine, fonte di speranza. Arrendersi alla violenza? No, ci sono persone e associazioni che gridano forte e agiscono capillarmente perché le donne possano riacquistare dignità e soprattutto vivere la loro esistenza libere da schiavitù e paura. Ringraziamo Renato per questa sua produzione narrativa.

Una volta di troppo

La violenza chiama violenza, i rapporti sbagliati conducono alla rovina in una catena che ha il sapore dell'inevitabile. Una storia che non vorremmo leggere, ma che assomiglia troppo a vicende purtroppo realmente accadute o che potrebbero accadere.

Scatti

Un nuovo contributo poetico della nostra socia Beatrice Pincente, che evoca i ricordi cristallizzati dagli scatti fotografici, un passato da cui non siamo poi così distanti, ma che fa parte indissolubile di noi, per sempre.

Terra due

Un racconto che lega la fantascienza alla ecologia, con prospettive preoccupanti per il futuro dell'umanità...buona lettura, anche se non tranquillizzante!