Maggio 2017

Insieme per il Togo

Serata per il progetto di costruzione di un ospedale pediatrico in Togo, iniziativa di solidarietà organizzata in collaborazione con The precious Hands, che organizza missioni umanitarie con medici volontari per prestare cure sanitarie alla popolazione locale.

Serata con le fiabe di nonna Rebecca

Un pomeriggio piacevolissimo con bambini che preferiscono la fantasia e la creatività alle passeggiate nei centri commerciali e genitori che sanno il valore del tempo speso favorendo le attività espressive attraverso l'ascolto, la lettura e il gioco.Sabrina Rizzello ci ha presentato il suo ultimo libro, che idealmente ci porta anche in giro per la nostra bella e variopinta Toscana. Grazie all'editore Florence Art e alla libreria Lib Lab che ci ha gentilmente ospitati. Ex Libris è per tutte le età!

Il ritorno del re: potere e politica nella Terra di Mezzo

Un incontro che gli amanti di Tolkien non potranno perdere: conferenza di Silvia Cioni, esperta di letteratura fantasy, che ci illustrerà il tema della politica e del potere nella Terra di Mezzo, calandoci nelle atmosfere senza tempo del mondo del Signore degli Anelli. La serata è inserita in Maggio di Libri 2017 e si terrà in sala Meucci biblioteca Ernesto Ragionieri martedi 6 giugno ore 21,15. Ingresso libero

I Medici, una dinastia a Firenze

La serata , inserita in Maggio di Libri 2017, comprende una conferenza di Cecilia Nubié sulla famiglia de'Medici e sui suoi rapporti con la nostra Firenze, arricchita dalle letture del gruppo di letture ad alta voce "Leggere insieme - Annamaria Loda" e da un contributo artistico di Lucia Montuschi, di Exclusive Connections, che ci condurrà idealmente nel Rinascimento fiorentino. Una parentesi musicale per liuto e voce solista ci calerà ancora di più nel contesto, grazie a Jody Magazzo e Fabio Mori.

Ho visto il cielo cadere: un'occasione culturale per non dimenticare

Collaborazione tra la nostra associazione culturale e l'IISS Calamandrei in un evento che unisce Memoria e letteratura, ricordando la strage della villa del Focardo, in cui furono trucidate tre donne inermi della famiglia Einstein, e il libro di Lorenza Mazzetti "Il cielo cade", che narra il tragico episodio visto dagli occhi della bambina che era l'autrice all'epoca del fatto. In collaborazione con ANPI Rignano e Aned.

Virginia Woolf: il dolore di vivere

Per il ciclo "Leggere va di moda", un incontro che ci immerge nella letteratura inglese, grazie alla conferenza di Claudia Conti su una tormentata scrittrice very british, Virginia Woolf, i cui testi saranno letti dagli studenti del Calamandrei. Sala Meucci della biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino mercoledì 31 maggio ore 21,15. Ingresso libero

Giornata per l'Africa: il Togo

Nella giornata internazionale per l'Africa, presentiamo il documentario di Mery e Roberto Sessoli sul Togo, che unisce la bellezza del paesaggio africano a un progetto umanitario già iniziato, che possiamo contribuire a potenziare. Vi aspettiamo nell'auditorium Auser in via Pasolini 105 a Sesto Fiorentino giovedì 25 maggio alle ore 21,00. Ingresso libero, gradita un'offerta per il progetto curato dall'associazione "The precious hands" che collabora con noi alla realizzazione della serata.

Il potere rivoluzionario della poesia: da Baudelaire ai poeti maledetti

Un incontro che coniuga l'amore per i classici poetici a quello per la lingua francese: Lucia Bellucci, nel corso di una conferenza su Baudelaire e sui poeti maledetti, presenterà una serie di letture in lingua francese a cura dei suoi studenti. Un'occasione rara per immergersi nella musicalità della lingua ma anche per parlare di tematiche letterarie importanti. E per finire.... una sorpresa video che non sveliamo ancora!

Nonna, mi racconti una storia? - di Sabrina Rizzello

Un pomeriggio davvero speciale quello di sabato 13 maggio 2017 presso la libreria Lib Lab di Sesto Fiorentino, che vedrà come protagonisti i bambini, con letture, giochi e per finire ... una buona merenda toscana. Il libro di Sabrina Rizzello è un invito a visitare le molte belle località della nostra regione, nonni e nipoti insieme!

Conferenza sul mondo magico di Harry Potter

La serata su Harry Potter con conferenza di Silvia Cioni è stata un vero magico successo, una articolata e ampia analisi letteraria di un fenomeno culturale che ancora oggi stupisce e avvince milioni di lettori. Ringraziamo Silvia per gli interessanti spunti che ci ha indicato, riuscendo nel contempo a divertirci e ad affascinarci. Grazie anche a Bianca Carotenuto per le letture e all'aiuto tecnico fornito da Mattia Zanieri e Sara Geshteja.