Presentazione del libro "Oltre i confini"

Il progetto "Oltre i confini" nasce in seguito al tragico incidente che nel marzo del 2016 causò la morte di Valentina Gallo e di altre sei studentesse italiane in Catalogna, dove stavano partecipando al progetto Erasmus di mobilità universitaria. In memoria di Valentina, è stata istituita una borsa di studio per iniziativa dell'IISS Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino, dove insegna il padre della ragazza. A lei è stato dedicato l'auditorium della scuola, con un’ installazione artistica interattiva, una sorta di planisfero da completare con i sogni e i pensieri di chi vuole lasciare un proprio contributo. E' il luogo, reale ma anche metaforico, che compare a fine racconto, come meta del viaggio degli uccellini.

Gerardo Gallo e Giulietta Adore

Sono i genitori di Valentina, l'amore per lei e il ricordo della sua giovinezza intensamente vissuta li hanno spinti a ideare in sua memoria un progetto che serva a sostenere altri ragazzi che, come lei, hanno curiosità e voglia di esplorare il mondo.

Tamara Taiti

E' un'insegnante di scienze, ma di una scienza che si fonde con l'umanità, con la cura e l'energia necessarie a ideare e a far fiorire progetti anche impegnativi come questo, per l'educazione e la formazione dei giovani.

Sara Renda

E' un'insegnante di lettere, appassionata da sempre di lettura e scrittura, che ritiene strumenti preziosi  per diffondere e sostenere valori umani, idee, sogni e progetti. E’ l’autrice del racconto.

Raffaele Quadri

E’ un grafico e un artista originale ed eclettico, prezioso collaboratore della casa editrice Romena. Sensibile interprete del progetto Oltre i confini, ha creato per l'auditorium dell'IISS Calamandrei  un volo di uccellini, come metafora della libertà e del viaggio esistenziale di ciascuno di noi.

 

Caterina Santambrogio

Grazie al suo talento di artista e alla sua sensibilità, le pagine di questo libro si sono arricchite di immagini, dando sostanza e senso al viaggio di Vale e dei suoi amici, in cui possiamo riconoscere la nostra voglia di ricerca e di scoperta del mondo.

 Luigi Dei

 

E' il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze, uomo di scienza di chiara fama, convinto sostenitore dell'unitarietà del sapere, sempre disponibile a seguire progetti che riguardano i giovani nella loro formazione umana e culturale.

 

Maria Laura Simonini


Dirigente Scolastica dell’IISS Calamandrei, ha immaginato per i giovani della sua scuola percorsi formativi e didattici improntati all’innovazione e allo scambio tra culture, proprio come il progetto dedicato a Valentina, che anche grazie a lei è diventato realtà.

 

Tipo di attività
Data attività
Immagine in prima pagina
oltre