Conferenze

Conferenze

Il ritorno del re: potere e politica nella Terra di Mezzo

Un incontro che gli amanti di Tolkien non potranno perdere: conferenza di Silvia Cioni, esperta di letteratura fantasy, che ci illustrerà il tema della politica e del potere nella Terra di Mezzo, calandoci nelle atmosfere senza tempo del mondo del Signore degli Anelli. La serata è inserita in Maggio di Libri 2017 e si terrà in sala Meucci biblioteca Ernesto Ragionieri martedi 6 giugno ore 21,15. Ingresso libero

I Medici, una dinastia a Firenze

La serata , inserita in Maggio di Libri 2017, comprende una conferenza di Cecilia Nubié sulla famiglia de'Medici e sui suoi rapporti con la nostra Firenze, arricchita dalle letture del gruppo di letture ad alta voce "Leggere insieme - Annamaria Loda" e da un contributo artistico di Lucia Montuschi, di Exclusive Connections, che ci condurrà idealmente nel Rinascimento fiorentino. Una parentesi musicale per liuto e voce solista ci calerà ancora di più nel contesto, grazie a Jody Magazzo e Fabio Mori.

Ho visto il cielo cadere: un'occasione culturale per non dimenticare

Collaborazione tra la nostra associazione culturale e l'IISS Calamandrei in un evento che unisce Memoria e letteratura, ricordando la strage della villa del Focardo, in cui furono trucidate tre donne inermi della famiglia Einstein, e il libro di Lorenza Mazzetti "Il cielo cade", che narra il tragico episodio visto dagli occhi della bambina che era l'autrice all'epoca del fatto. In collaborazione con ANPI Rignano e Aned.