Cicli di incontri

Cicli di incontri

Incontro con Hanif Kureishi e "Il Buddha delle periferie"

Inserito in Maggio di Libri 2018, per il ciclo "Leggere va di moda - terza edizione", un incontro con Claudia Conti, esperta di letteratura inglese, per conoscere Hanif Kureishi e il suo testo "Il Buddha delle periferie". Sarà l'occasione per parlare di un tema interessante: integrazione e contaminazione nella Londra degli anni '80 del novecento. Giovedì 17 maggio 2018 ore 21,15 sala Meucci Biblioteca Ragionieri Sesto Fiorentino, ingresso libero.

Michelangelo...superstar!

Ultimo incontro del ciclo "Vasari racconta...." tenuto da Cecilia Nubié mercoledì 10 gennaio alle 16,30 presso la "casa del Guidi" a Sesto Fiorentino. L'argomento è la biografia e l'arte di un genio del Rinascimento: Michelangelo Buonarroti, raccontato da Giorgio Vasari nelle sue "Vite" con grande dovizia di particolari e soprattutto con estrema ammirazione!

Giorgio Vasari racconta...

Un nuovo corso tenuto da Cecilia Nubié ci conduce al cuore del Rinascimento Fiorentino. Ex Libris riprende le sue attività culturali proponendovi per l'autunno 2017 il nuovo corso tenuto da Cecilia Nubié: Giorgio Vasari racconta... tre incontri che ci permettono di conoscere grandi figure di artisti e intellettuali del Rinascimento Fiorentino, come il Ghirlandaio, il Beato Angelico, Filippo Lippi...fino a Michelangelo.

Il ritorno del re: potere e politica nella Terra di Mezzo

Un incontro che gli amanti di Tolkien non potranno perdere: conferenza di Silvia Cioni, esperta di letteratura fantasy, che ci illustrerà il tema della politica e del potere nella Terra di Mezzo, calandoci nelle atmosfere senza tempo del mondo del Signore degli Anelli. La serata è inserita in Maggio di Libri 2017 e si terrà in sala Meucci biblioteca Ernesto Ragionieri martedi 6 giugno ore 21,15. Ingresso libero

I Medici, una dinastia a Firenze

La serata , inserita in Maggio di Libri 2017, comprende una conferenza di Cecilia Nubié sulla famiglia de'Medici e sui suoi rapporti con la nostra Firenze, arricchita dalle letture del gruppo di letture ad alta voce "Leggere insieme - Annamaria Loda" e da un contributo artistico di Lucia Montuschi, di Exclusive Connections, che ci condurrà idealmente nel Rinascimento fiorentino. Una parentesi musicale per liuto e voce solista ci calerà ancora di più nel contesto, grazie a Jody Magazzo e Fabio Mori.