La prima presentazione sestese di un volume prezioso, che racchiude anche lettere finora inedite di Paolina Leopardi, sorella poco valorizzata del più noto Giacomo... un'occasione rara per conoscerla meglio.
Una piacevolissima serata in compagnia di Renato Campinoti, da sempre impegnato nel sociale e nello sport, con occhi critici e consapevoli nei confronti della società in cui viviamo.
Il tour cinelliano ci conduce questa volta a Pontassieve, per una presentazione curata da Auser Pontassieve, nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco e dell'assessore alla cultura.
Inizia un nuovo ciclo di incontri tenuti da Cecilia Nubié e questa volta il tema è il Decameron di Giovanni Boccaccio, di cui verranno illustrate alcune tra le novelle più famose e significative.
Un incontro che gli amanti di Tolkien non potranno perdere: conferenza di Silvia Cioni, esperta di letteratura fantasy, che ci illustrerà il tema della politica e del potere nella Terra di Mezzo, calandoci nelle atmosfere senza tempo del mondo del Signore degli Anelli. La serata è inserita in Maggio di Libri 2017 e si terrà in sala Meucci biblioteca Ernesto Ragionieri martedi 6 giugno ore 21,15. Ingresso libero
Per il ciclo "Leggere va di moda", un incontro che ci immerge nella letteratura inglese, grazie alla conferenza di Claudia Conti su una tormentata scrittrice very british, Virginia Woolf, i cui testi saranno letti dagli studenti del Calamandrei. Sala Meucci della biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino mercoledì 31 maggio ore 21,15. Ingresso libero
Un incontro che coniuga l'amore per i classici poetici a quello per la lingua francese: Lucia Bellucci, nel corso di una conferenza su Baudelaire e sui poeti maledetti, presenterà una serie di letture in lingua francese a cura dei suoi studenti. Un'occasione rara per immergersi nella musicalità della lingua ma anche per parlare di tematiche letterarie importanti. E per finire.... una sorpresa video che non sveliamo ancora!