Su temi letterari

Su temi letterari

Pinocchio...dove eravamo rimasti?

Con Cecilia Nubié mercoledì 4 maggio alle ore 16.30 al centro civico n. 4 "Casa del Guidi" in via Veronelli 2 a Sesto Fiorentino scopriremo la fine delle avventure del burattino più famoso al mondo e soprattutto ascolteremo qualche interpretazione originale e non scontata che certamente non mancherà di stupirvi.

Le letture di questo pomeriggio dedicato a Pinocchio saranno a cura di Marta Cecchi, del gruppo Leggere insieme.

Vi aspettiamo, l'ingresso è libero, come per tutte le nostre iniziative

Conferenza di Donatella Golini su Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Giovedì 12 maggio alle ore 21:00 in sala Meucci Donatella Golini, studiosa di letteratura russa, ci presenterà una conferenza su Fëdor Michajlovič Dostoevskij dal titolo "Vittime ribelli: destini di donne nell'opera di Dostoevskij"

La conferenza sarà accompagnata da un multimediale.

L'ingresso è libero ma la prenotazione è preferibile, scrivendo a exlibris.auser@gmail.com

Presentazione del libro "Il noce dell'Alderga" di Luigi Bicchi

Sabato 7 maggio alle ore 17:30 in sala Conforti presso Auser Sesto Fiorentino via Pasolini 105 presenteremo il libro di Luigi Bicchi "Il noce dell'Alderga", un romanzo ...per racconti su cui intervisteremo l'autore, ma non solo.

Grazie a Mery Nacci della compagnia teatrale Mald'estro, avremo modo di assistere a una performance scenica con letture tratte dal libro.

Vi aspettiamo, è gradita la prenotazione scrivendo a exlibris.auser@gmail.com

Presentazione di Storia di un'altra Firenze, di Daniela Cavini, ed. Neri Pozza

Cari Soci & Amici,

vi proponiamo la presentazione di Storia di un'altra Firenze, di Daniela Cavini, edizioni Neri Pozza.

E' davvero un viaggio controcorrente nella Storia e nelle storie della nostra città, una miniera di informazioni, un riflettore puntato su quanto, in genere, non riceve l'attenzione che merita.

Riscopriremo insieme Firenze e 25 suoi luoghi, dialogando con l'autrice, che li ha delineati con amore e cura, sabato 20 novembre alle 17:30 presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

Spettacolo teatrale tratto da "Costellazioni"

Giovedì 28 e Venerdì 29 ottobre presso il Teatro San Martino a Sesto Fiorentino la compagnia teatrale Memini, composta da giovani amici di Ex Libris, metterà in scena lo spettacolo "Costellazioni" tratto dall'omonimo romanzo di Sara Renda e Tamara Taiti. La serata sarà introdotta dal Gruppo Fratres donatori di Sangue di Sesto Fiorentino, che hanno supportato Ex Libris nell'organizzazione dello spettacolo.

Beato Angelico e Tiziano: comunicare attraverso le linee, i colori, la luce.

Il 27 ottobre, mercoledì, alle 17:30 presso la sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino Cecilia Nubié ci parlerà di Beato Angelico e Tiziano, raccontati da Vasari, nell'incontro "Comunicare attraverso le linee, i colori, la luce".

Le letture sono a cura di Marta Cecchi.Comunicare attraverso le linee, i colori, la luce

Premiazione Concorso letterario Aggiungi una stella a Costellazioni

Giovedì 1 luglio, in collaborazione con la libreria Rinascita, si è tenuta a Sesto Fiorentino la premiazione del concorso letterario "Aggiungi una stella a Costellazioni" che invitava chiunque avesse letto il romanzo di Sara Renda e Tamara Taiti a continuare la storia o approfondire un tema presente nel libro. Molti sono stati i racconti partecipanti, tra i quali una giuria composta da nomi della cultura del nostro territorio ha selezionato i quattro vincitori (due primi premi a pari merito, un secondo e un terzo premio) aggiungendo sei menzioni speciali per altrettanti racconti.